Jan 012013
 

www.beppegrillo.it Passaparola – Nessuno in Grecia morirà per l’Euro – Giuseppe Ciulla “Quando la mia generazione, quella dei quarantenni viveva con il sogno, con il mito dell’ingresso in Unione Europea, si immaginava un’Europa che fosse inclusiva, che fosse un abbraccio per tutti i popoli europei, che desse opportunità di lavoro, di movimento, oggi siamo spaventati, oggi ci detestiamo. Oggi c’è una spaccatura tra il nord e il sud Europa, dove il nord impone le riforme perché dà i soldi ai paesi che sono in difficoltà e il sud Europa che invece subisce queste riforme e chiaramente considera male chi in qualche modo impone la propria volontà, i propri modelli al proprio paese.” Giuseppe Ciulla Iscriviti al Canale Youtube del Blog Di Beppe Grillo:bit.ly Visita il Canale Youtube del Blog di Beppe Grillo: bit.ly Segui il Blog su Facebook: on.fb.me Segui il Blog su Tweeter: twitter.com
Video Rating: 4 / 5

  19 Responses to “Passaparola – Passaparola – Nessuno in Grecia morirà per l’Euro – Giuseppe Ciulla”

  1. Non tirarmi fuori menate come iperinflazione, ipersvalutazione, benzina a millemila lire, guerre civili, guerre nucleari, peste bubbonica, sbarco degli alieni, apocalisse di San Giovanni e compagnia cantando perchè non sai di cosa parli e fai riferimento a deliri di menti malate.

  2. Ragion per cui la ratifica del fiscal compact e l’inserimento del PAREGGIO DI BILANCIO in Costituzione è una CAGATA PAZZESCA che ci porterà MATEMATICAMENTE alla RECESSIONE PERENNE e ad una nuova esplosione di bolle finanziarie con conseguente crack del sistema bancario ( con lo Stato che ovviamente interverrà INDEBITANDOSI coi mercati dei capitali per salvare il deretano agli istituti di credito così il giochetto può continuare ).

  3. Regola macroeconomica numero 2: debito pubblico e debito privato NON SONO LA STESSA COSA e sono uno l’OPPOSTO dell’altro. L’andamento del bilancio del settore pubblico è INVERSAMENTE PROPORZIONALE al bilancio del settore privato nazionale. Se uno va in passivo, l’altro va in attivo e viceversa. La dimostrazione sulle slide visionabili digitando su motore di ricerca le seguenti parole “adding-the-domestic-private-sector-financial-balance.” e cliccando alla prima voce dell’elenco.

  4. Queste cose non me le invento io ma le sostiene il FMI con tanto di dati e grafici. In pratica la causa della crisi in Europa è la stessa che ha provocato la crisi in America: riduzione progressiva e massiccia del debito pubblico e aumento esponenziale del debito privato. Regola macroeconomica aurea: il deficit pubblico corrisponde all’attivo del settore privato. Quando lo Stato riduce il deficit il settore privato va in passivo e si indebita.

  5. Infatti la causa della crisi non è il debito pubblico ma quello privato e ha colpito per primi quei paesi dove il debito pubblico è stato più ridotto negli ultimi anni ( Grecia, Spagna, Irlanda, Italia e in parte Portogallo ) e che hanno accumulato un enorme deficit commerciale con l’estero ( in primis la Germania ) e il settore privato nazionale
    ( famiglie e aziende ) si è indebitato di più con l’estero tramite il sistema bancario ( soprattutto banche tedesche e francesi ).

  6. “Bene, ma come mai la Germania è la più ricca dell’Europa?” semplice: con la moneta unica ha svalutato il proprio tasso di cambio e salari mentre i suoi concorrenti sono stati costretti a rivalutare e ha scaricato sul resto d’Europa i costi dell’unificazione attraverso un colossale suprlus commerciale ( che si traduce in deficit commerciale per il resto d’Europa ). Questa procedura si chiama DUMPING ed equivale alla CONCORRENZA SLEALE. 

  7. Non tirarmi fuori menate come iperinflazione, ipersvalutazione, benzina a millemila lire, guerre civili, guerre nucleari, peste bubbonica, sbarco degli alieni, apocalisse di San Giovanni e compagnia cantando perchè non sai di cosa parli e fai riferimento a deliri di menti malate.

  8. “ho detto che senza l’ue noi saremmo tutti in mezzo alla strada e sfido chiunque conosca un minimo di nozioni economiche a dire il contrario…” infatti ce ne sono eccome. Attento a lanciare queste sfide perchè ti scavi la FOSSA da solo. Ho una bibliografia STERMINATA in materia macroeconomica che ti smonta tutto il mito dell’Euro e dell’Italietta della Liretta.

  9. Vero, ma non è una politica ”assente”, è una dittatura democratica. I politici fanno quello che vogliono e quando vogliono, se vengono beccati ne escono sempre fuori dal carcere (tranne il caso di Fiorito ovviamente),il caso Ruby dove quell’imprenditore non è stato processato a dovere, siamo nello schifo totale

  10. (seconda parte) inoltre vorrei precisare che l’italia se fosse stata più responsabile avrebbe potuto beneficiare alla grande con l’ingresso all’europa ma qui la causa è di una politica assente negli ultimi 20 anni

  11. di sicuro la germania ha avuto ampi vantaggi dall’ingresso all’unione europea, infatti bisognerebbe regolare questa situazione, è l’unica pecca di un sistema europa che funzionerebbe perfettamente se la bce avesse più potere e non fosse dipendente dalla bundesbank, hai sicuramente evidenziato un problema ma io non ho detto che l’ue è perfetta, ho detto che senza l’ue noi saremmo tutti in mezzo alla strada e sfido chiunque conosca un minimo di nozioni economiche a dire il contrario…

  12. Bene, ma come mai la Germania è la più ricca dell’Europa? Ci dovrebbe essere un motivo e non credo il motivo sia avere un politico buono o brutto(Parlo della Germania, lo so che in Italia abbiamo dei politici di merda, per questo conto sul movimento 5 stelle)

  13. leggete il libro Il Club Bilderberg

  14. Concordo pienamente… purtroppo in Italia non ne parla nessuno….

  15. ma dove vivi? sai quanti soldi l’europa ci da ogni anno per infrastrutture o per lo sviluppo? (ovviamente noi siamo tanto incompetenti e non li usiamo se non il 10%), ovvio che diamo soldi, come ogni paese europeo, noi ne diamo di più perchè abbiamo un debito maggiore, è colpa dell’ue se ci siamo indebitati fino alla gola? no non credo e non vedo perchè l’italia debba pagare meno della francia vista la situazione… inoltre senza la bce che ci comprava i titoli di stato sai dove saremmo vero?

  16. Si vede, forse non conosci la vera storia. E’ l’UE che ci ruba i soldi, sono i politici inclusi Monti che danno i soldi alla Germania e Francia

  17. ci mantiene in piedi, ed è gia tanto.

  18. Si, tanto l’UE ci sta già aiutando -_-

  19. non ha più la sovranità monetaria Grecia,per questo ci sono sempre più tasse e tagli per pagare il debito truffa creato dalla bce privata,in Italia è la stessa cosa,cosa aspettiamo a cambiare?